lunedì 11 aprile 2011

La gravidanza: la prima visita ginecologica, il bi-test e la prima ecografia.

Ciao a tutti, 
continuo il mio racconto su mio figlio Alessandro partendo dalla prima visita ginecologica. Come vi ho già detto io sono andata dalla ginecologa praticamente un mese dopo aver saputo che ero incinta ed ho portato tutti gli esami del sangue che mi aveva prescritto il dottore, già grazie a questi esami la dottoressa ha potuto vedere come stava reagendo il mio corpo alla gravidanza e devo dire che lei mi ha subito detto che erano perfetti. Ha calcolato che in base all'ultima mestruazione (per stabilire da quanto tempo una persona è incinta ci si basa sulla data dell'ultima mestruazione, il primo giorno che una donna ha avuto il ciclo, ci sono delle tabelle in tanti libri sulla gravidanza, o penso che anche internet ne sia fornito, proverò a guardare e magari vi saprò dire dove l'ho trovata io) che avevo avuto, il 21 luglio 2008 il termine approssimativo della nascita del mio bambino era il 27 aprile 2009 ma la dottoressa ha inoltre detto che dalla prima ecografia si poteva dire la data con più sicurezza in base alla crescita del bambino. La visita ginecologica in gravidanza consiste nel vedere se il collo dell'utero è ben chiuso e se ci sono delle perdite atipiche, cioè non le perdite da gravidanza, che normalmente una persona ha, poi la ginecologa ti fa pesare e ti prescrive i prossimi esami e per chi vuole ti fa anche l'ecografia. Io non le ho mai fatte da lei, ho scelto una ginecologa privata ma le ecografie le ho sempre fatte all'ospedale gratuitamente, in gravidanza sono previste 3 ecografie gratuite, una al terzo mese, con il bi-test per chi lo vuole fare, un esame a pagamento (più o meno 30 euro), una al 5 mese che è la morfologica, ovvero un'ecografia che stabilisce tutte le misure del bambino, controlla i primi organi che si sono formati, se crescono bene, insomma è molto specifica, infine c'è l'ecografia dell'ottavo mese, che controlla il bambino, sempre misurandolo, cresca bene e potete sapere il peso in quel momento del bambino ed approssimativamente il peso che avrà alla nascita. Mi sono dimenticata di aggiungere che solitamente quando si fa la morfologica si conosce anche il sesso del bambino, se è possibile vederlo. 
La prima ecografia l'ho fatta assieme al bi-test a 12 settimane. Il bi-test è un esame facoltativo che le donne fanno se vogliono sapere non con la sicurezza che può darti la amniocentesi, questo no, se il bambino è sano o meno. Prima di farti l'ecografia comunque i dottori spiegano cos'è il bi-test e ti fanno compilare un questionario con informazioni specifiche sulle tue malattie, su quelle della tua famiglia ecc. Tutto questo serve per stilare una percentuale di eventuali malformazioni del bambino, uniti poi all'ecografia, durante la quale prendono una misura dietro al collo del piccolo che  più e piccola più è meglio, comunque le spiegazioni le fanno di sicuro meglio i dottori di me, e poi infine ti viene prelevato un po' di sangue che unito a tutto il resto da la percentuale finale. Il mio esito è stato buono io avevo 1:2200 che credo, se non mi ricordo male che voglia dire che avevo una possibilità su 2200 che mio figlio non fosse sano. E grazie al cielo questo per me era un buon risultato. La prossima volta vi racconterò del primo trimestre di gravidanza. 

Nessun commento:

Posta un commento