martedì 5 luglio 2011

zainetto di jeans tutorial.

ciao a tutti, tra ieri e oggi ho fatto uno zainetto di jeans per mia nipote Michelle e ho pensato di farvi il tutorial. E' in pratica il modo più o meno in cui ho fatto le borse di jeans utilizzando il pezzo di sopra. Spero che riuscirete a capire bene come si fa. Ecco cosa ho usato io:
da un jeans ho ritagliato il pezzo di sopra prima del cavallo
da una gamba ho ricavato due strisce che ho usato per fare le bretelle dello zainetto
un pezzo di stoffa colorato per fare l'interno dello zainetto (nella prima foto non si vede ma più in la lo vedete)
dal pezzo con la cucitura del gambale che ho tagliato ho ricavato due laccetti che faranno la chiusura dello zainetto (più in la nelle foto lo vedrete).
Ed ecco qui i materiali che ci servono subito:


Prendo subito le due strisce che diventeranno le spalline dello zainetto e faccio il solito passaggio che mi permetterà di cucirle più comodamente:
faccio due pieghe e stiro bene in modo che restano giù

 in tutte e due le strisce di jeans


poi le piego ancora a metà  e le stiro bene

e poi le cucio con il punto diritto con la macchina da cucire


ora prendo il pezzo del jeans che sarà lo zainetto e lo giro al contrario. Faccio passare un capo di una tracolla  dall'alto verso il basso sotto il primo strato del jeans, come nella foto

e sopra vi trovate il pezzo della tracolla così, guardate la foto sotto:

fisso con uno spillino il pezzo di tracolla che arriva alla fine del jeans

e faccio la stessa cosa anche nell'altro gambale


e cucio per tutto il jeans in modo che si chiude il pezzo sotto e cucio anche assieme le due tracolle (io ho cucito sia con cucitura diritta che con zig zag, nella foto non si vede la cucitura a zig zag, ma io l'ho fatta per evitare sfilacciamenti ai jeans e per rafforzare la cucitura visto che è il fondo del jeans)


dopo che avete fatto le cuciture con una penna ho tracciato una riga in obliquo nell'angolo del jeans per facilitare la cucitura che andrò ad eseguire. Sia da una parte che dall'altra:


ecco la cucitura nell'angolo


e nell'altro angolo






girate i pantaloni al diritto e dovrete trovare questo:


ed ora siccome i jeans erano un modello maschile e non mi piacevano così per una bambina ho fatto delle applicazioni a cuore sul davanti che ho cucito con punto zig zag tutto intorno sia in un lato, come in foto 

che nell'altro


ora è arrivato il momento di prendere le misure per la stoffa che andrà all'interno, io ho posizionato sopra i jeans e ho lasciato fuori dal jeans un po' sia di sopra che nei lati circa 1 cm 


e poi ho cucito i due lati della stoffa solo nei fianchi ( se avete due pezzi distinti di stoffa dovete cucirli anche sotto )

ed ecco i due lati cuciti


ora prendete il vostro zainetto e preparatevi per attaccare la tracolla anche di sopra 


posizionate le due tracolle all'interno dello zainetto, io li ho messi un po' più lontano dai passanti dei jeans perché la mia macchina altrimenti non cuciva bene sopra a tutti quegli spessori e li ho puntai con degli spilli


una visione anche dal dietro


prima di cucire le tracolle ho preparato due laccetti utilizzando due pezzi del jeans dove ci sono le cuciture, li ho rifiniti a zig zag ed ho attaccato sempre a zig zag dei cuoricini che richiamano i cuori sul davanti dello zainetto


e poi li ho posizionati al centro del jeans sia davanti che dietro, fissandoli con degli spilli


ho cucito le due tracolle e i due laccetti



e poi ho inserito la fodera interna

 ed ho piegato all'interno l'eccedenza fissando poi il tutto con degli spillini



e poi ho cucito tutto intorno


ed ecco lo zainetto finito. Io ho aggiunto una cintura e poi metterò due automatici perché si apre un po', ma di solito non mettono niente nella chiusura ed io ho fatto a modello di quelle che ho visto in internet.





ed ecco qui lo zainetto per mia nipote, spero vi piaccia. E anche a lei!!!




2 commenti:

  1. Ciao Arianna! Molto carino il tuo zainetto! Vedo che anche tu sei una malata incurabile di "cuoricite" come me! Mi è piaciuta molto la voglia di condividere la tua idea col tutorial! Ci sono poche persone che regalano le spiegazioni e mi fa sempre piacere trovarle sul web! Grazie anche per la citazione al mio blog con la borsa-maglietta! Ciaoooo

    RispondiElimina
  2. ciao Pia, ti ringrazio per quello che mi hai scritto. Non sai che felicità è stata per me vedere che sei venuta a vedere il mio piccolo blog. Io adoro le cose che fai, mi piacciono davvero tanto e sei una tra le più brave in assoluto!!! GRAZIE PER ESSERE PASSATA!!!! P.S. Amo molto i cuori ma devo dire che per ora faccio quelli perché li ritengo molto più facili da cucire, ma spero di riuscire a fare anche dell'altro prima o poi. Io sono appassionata di punto croce e il cucito è una scoperta più recente, perciò sto imparando piano piano... almeno fossi brava come te, fai sembrare tutto facile!!! Ciao!!!

    RispondiElimina