lunedì 9 gennaio 2012

borsa realizzata utilizzando i pantaloni di velluto -tutorial-

Ciao a tutti, eccomi qua con il primo passo a passo del 2012. Avevo bisogno una borsa invernale per me e non mi andava molto l'idea di comprarla visto che la potevo anche fare da sola, e così ho pensato un po' a come potevo farla, ma soprattutto quale stoffa usare e pensa e ripensa ho avuto l'idea di utilizzare il velluto, ma non è che il velluto si trova così facilmente ed io essendo per me non volevo spendere soldi e così ho preso un paio di pantaloni di velluto praticamente nuovi e abbandonati nell'armadio da mio marito che notate bene non sapeva nemmeno più di avere e chiestogli il permesso li ho utilizzati al mio scopo ed ora vi mostro come ho fatto la mia borsa( io ho voluto di proposito fare una borsa con una tracolla lunga comoda e poi grande, capiente perché ho sempre dentro molte cose e soprattutto le borse di stoffa della spesa anche se ben piegate occupano molto spazio ed io le porto sempre dietro).
Ho bisogno:
1 paio di pantaloni di velluto da uomo (io li avevo da uomo ma penso che si possa fare anche con un paio di pantaloni da donna, la borsa verrà più piccola)
stoffa per la fodera interna ( se volete farla)
due bottoncini automatici per la chiusura ( o quello che volete, anche il velcro se vi piace o bottoni, a piacere)


Il mio tutorial è fotografico ma ho realizzato anche degli schemini per farvi vedere al meglio le cose che faccio.

Cominciamo con il tagliare i pantaloni:

Questo e il gambale del pantalone già tagliato 

lo piego a metà e lo taglio in due

ecco le due parti che saranno il davanti e il dietro della borsa 


aprite i due pezzi e otterrete questo


poi cercate di tagliare i due pezzi facendoli diventare uguali (aiutatevi anche prima stirando bene i due pezzi di stoffa)


ora seguendo lo schema disegnato che ho messo come prima foto tagliate tre pezzi di stoffa alti uguali e larghi come i due lati della borsa e come la parte sotto ( a me coincidevano)



ed ora cucite assieme il lato davanti della borsa con i due lati e il sotto e poi fate lo stesso unendo il dietro


nelle foto sotto vedete le fasi che ho seguito per attaccare i lati alla parte davanti della borsa 



e qui il sotto


ed eccola cucita

e in questa foto ecco la borsa cucita anche dall'altro lato


ora prendete un pezzo di fodera e preparate il davanti della borsa o chiusura, tagliatelo come lo desiderate 


e poi fate lo stesso con il velluto  cucite diritto contro diritto e poi svoltate il tutto e il pezzo di chiusura e pronto

seguendo le stesse fasi che avete utilizzato per mettere assieme i pezzi della borsa fate la fodera interna.Lasciate un pezzo della fodera sotto aperto.


una volta fatta la fodera interna la dovete posizionare diritto contro diritto all'interno della borsa (prima fate la tracolla della borsa, guardate nello schema sotto). Ricordatevi di inserire anche il davantino o chiusura della borsa.


e poi cucite tutto attorno per fissare la fodera il davantino e la tracolla alla borsa


eccovi gli schemi 




voltate la borsa a diritto chiudete la fodera e attaccate i bottoncini per chiudere la borsa ed ecco qui la borsa finita.

E con gli avanzi? ho fatto una spilla!!! (non si vede molto bene lo so)



spero che vi sia piaciuta e di essermi spiegata bene. A presto. Ciao






2 commenti:

  1. BELLISSIMA! Il velluto poi è un tessuto che amo particolarmente. Ottima l'idea di completare le foto con gli schemi! Bellissimo lavoro!

    RispondiElimina