lunedì 7 novembre 2011

Idea per Natale: cuoricini ed orsetti di stoffa a modo mio.

Ciao a tutti. Qui a casa mia i preparativi per il 27 di novembre proseguono a più non posso ed ora vi faccio vedere dei cuoricini di stoffa e degli orsetti, ma voglio farvi vedere anche il metodo che uso per farli. Diciamo che può essere un tutorial, ma non è che si vede proprio la realizzazione più che altro vi faccio vedere il mio metodo per fare i cuoricini e gli orsetti e spero vi sia utile in qualche modo. Ok; cominciamo?

Qui vi faccio vedere i cartamodelli del cuore e dell'orsetto che ho usato io:



Ritagliati i cartamodelli li ho posizionati sulla stoffa che io ho precedentemente stirato bene e fissato diritto contro diritto con degli spillini tutto intorno:



Ecco la sagoma del cuore per farvi vedere che l'ho disegnata sulla stoffa con una penna 


ed ora gli orsetti


una volta disegnati modelli li ho cuciti tutti direttamente senza tagliare la stoffa con le varie forme, in questo modo sono sicura che la cucitura prenderà bene sia la stoffa sopra che sotto e non ci sarà la paura di dimenticare qualche pezzo come invece può capitare se voi tagliate già il modello e cucite vicino ai bordi (mi raccomando di lasciare un pezzettino sia di sopra se volete come nel mio caso mettere un cordino per appendere i vostri cuoricini e orsetti e anche nel fianco che poi vi servirà per voltare i vari soggetti una volta cuciti)


e poi ritagliate tutti i vostri modelli, e voltata al diritto, riempite e cucite con punti a mano l'apertura. Ed eccoli qua, pronti:

I CUORICINI


E GLI ORSETTI


ma aspettate, ne è rimasto uno in disparte...è un po' timido....dai mostrati, fatti vedere....!!!!

ECCOLO QUA:


ed ora eccoci tutti assieme:



Come vi ho scritto sopra non è un vero e proprio tutorial e se a qualcuna interessa tutta la spiegazione dettagliata con le varie foto mi scriva pure e sarò felice di farglielo vedere bene.
gli orsetti e i cuoricini non sono finiti qua ma se aspettavo di finirli magari doveva passare ancora una settimana e mi dispiaceva così eccone alcuni.

Un'ultima cosa. Nei minuti di svago continuo le prove con il feltro ed ecco cosa ho fatto: degli orecchini con delle roselline rosse....


Ciao e alla prossima.



2 commenti:

  1. Sempre pieni di novità i tuoi post complimenti e grazie per le dritte su come cucire i cuori.


    p.s. mio figlio tutto ok la scuola. Ma i compiti a casa sono una tortura.Ciao mmammamagica

    RispondiElimina
  2. dolcissimi!!!!!!! brava
    Emi
    http://lalternativa-emitamb.blogspot.com/

    RispondiElimina