martedì 7 giugno 2011

astuccio semplice tutorial

Ciao a tutti, vi faccio vedere come faccio io a fare un astuccio a bustina semplice, spero di essere chiara nelle spiegazioni. Cominciamo subito con il materiale:
- due rettangoli di stoffa della misura che volete che sia il vostro astuccio, ma comunque la larghezza deve essere come la cerniera che avete intenzione di usare
- una cerniera lunga come la stoffa
- macchina da cucire
-filo da cucire, spilli per fissare, forbici


cominciamo?
Allora prendete uno dei due pezzi di stoffa e piegate un pezzettino per fare un orlino dal lato che intendete attaccare la cerniera e se volete fissatelo con il ferro da stiro per bene, poi mettete la cerniera sopra e fissatela con gli spillini, come nella foto sotto


poi cucite con la macchina da cucire con il punto diritto tutta la cerniera dove avete messo gli spillini, e ripetete lo stesso lo stesso procedimento anche per l'altro lato.




 ottenete questo. I due lati dell'astuccio e la cerniera fissata in mezzo:


Ora con le due stoffe diritto contro diritto cucite i lati dell'astuccio per chiuderlo 


ora il vostro astuccio è finito. Dovete solo girarlo al diritto e stirarlo se volete.





qui un altro modello fatto con i jeans


e in ultimo un astuccio quadrato fatto in un altro modo. Penso che la mia nipotina di 9 anni, molto amante di queste cose quando verrà a casa mia se lo porterà a casa come altre cose che ho fatto tempo fa, ma io sono contenta perché vuol dire che le piacciono la cose come le faccio io, o no? 



Infine volevo aggiungere che questo astuccio è solo un modello, potete personalizzarlo come volete, anche farlo più imbottito aggiungendo un'imbottitura all'interno e volendo anche un'altra stoffa. A piacere.



1 commento:

  1. la mucchina dell'ultimo astuccio, come quella del pannello, mi ricorda tanto una tovaglia che mi ha regalato mia suocera :)

    santi tutorial e chi li sa fare!

    Fabiana

    RispondiElimina