venerdì 24 febbraio 2012

libro tattile


Ciao a tutti. Finalmente l'ho finito!!!!!
Non ci posso credere!!!
Ci ho messo tre settimane, ma alla fine ce l'ho fatta!!! Sono un po' stanca devo dirlo ma alla fine sono molto contenta del risultato. Ecco comunque svelato il mistero di ciò che stavo facendo: un libro tattile.

Questa è la copertina. Per il momento gli ho messo un nastrino giallo per chiuderlo ma ho pensato che devo pensare ad una chiusura più adatta. Si intitola "gli animali" e quello che vedete nella copertina è una parte del pullman che tiene tutte e due le copertine sia davanti che dietro, ma la vedrete infondo.

PRIMA PAGINA:
questa pagina è quella del prato, che ho fatto con una salvietta da bagno. Se si muove un po' il prato scricchiola. Come vedete il cielo è bello e c'è un bel sole che ho fatto con una spugna da cucina gialla.Poi ci sono delle rondini che volano in alto nel cielo. Sul prato c'è un posto dove stendere i panni e il cordino è tenuto su da due pali "cannucce". Appeso al filo troviamo un bel cagnolino dentro ad un paio di pantaloncini appesi ad asciugare al sole. 



la particolarità di questo cagnolino è che si può muovere e staccare ed è fissato al libro così non si perderà, Poi potete vedere anche un cagnolino con una calza in mano.

ed ecco un altro cagnolino dentro a un vaso.


SECONDA PAGINA:
ecco la pagina del mare con tanti pesciolini e dei gabbiani che volano nel cielo.


ehi! Guardate un po' chi fa capolino dietro le onde del mare? Sono due delfini pronti per saltare fuori dall'acqua.


ed eccoli qui usciti completamente. I delfini sono fissati al libro con una corda ma possono muoversi comodamente all'interno della pagina.


TERZA PAGINA:
la pagina delle montagne.
Le montagne se le muovi scricchiolano. Qui possiamo trovare la famiglia dei vermi che gioca felice sotto un sole splendente con una palla gomitolo.

ecco un'altra foto del paesaggio di montagna

e qui un'altra visione 
Avete visto il sole? l'ho fatto con dei fili di lana e la parte interna è un pezzo del guscio dell'uovo kinder

ed ecco la pallina di lana che si può staccare e muovere

QUARTA PAGINA:
il paesaggio dei fiori.
Qui ci sono tanti fiori con all'interno dei bottoncini gialli tutti da toccare 


ed ecco una papera nel suo stagno fatto con una spugna da cucina azzurra


in questo paesaggio ci sono tante nuvolette nel cielo, ma si intravede anche un bel sole che spunta dalle nuvole. Ed ecco che tra i fiori possiamo vedere una bella topolina nera...

QUINTA PAGINA:
La notte.
Ed ecco qui il cielo notturno con tante stelline fatte con la spugna da cucina e una bella luna grande splendente. E due alberi con due gufi addormentati.


I gufi si possono staccare e si possono inserire nelle dita per giocare con loro

eccoli tutte e due staccati 

e qui ancora i gufi staccati


e infine LA COPERTINA:
ecco una serie di foto della copertina sia davanti che dietro.Come potete vedere c'è un pullman che porta in giro gli animali che poi si trovano all'interno del libro



le ruote del pullman sono dei bottoni neri



e infine ecco alcune foto del libro chiuso




i palloncini del pullman si possono staccare e scricchiolano

ecco questo è tutto. Che ne dite? Spero vi sia piaciuto. Ringrazio le due persone che hanno partecipato al "giochino" del mio post precedente, come avete visto avete indovinato entrambe. Ciao a presto.

8 commenti:

  1. Risposte
    1. ciao Fabiana. Eh si è di pazienza ne ho avuta molta, non so nemmeno io dove l'ho trovata tutta e per quanto riguarda la fantasia, beh mi sono stupita anch'io!!

      Elimina
  2. Eh lo so! Sono lavori faticosi e lunghi ma di grande soddisfazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pia, beh si so che anche tu l'hai fatto il libro tattile perciò penso che mi puoi capire benissimo. Io sono davvero super felice ora che è terminato ma ti confesso che durante il lavoro più volte mi è venuta voglia di lasciare stare.

      Elimina
  3. No va beh, ma è uno spettacolo!
    Bravissima ^_^

    RispondiElimina
  4. BELLISSIMO!!!! Avevo in mente di fare qualcosa del genere,ma molto più semplice, ora che vedo il tuo.....Penso che sei davvero geniale!!!

    RispondiElimina
  5. dio bonino se le brutto

    RispondiElimina